Nella maggior parte dei casi, quando decidiamo di acquistare un computer, abbiamo in mente un budget. Questo budget andrà a chiarire quanto sarà il tetto massimo dei soldi che vogliamo investire per la spesa del nostro nuovo personal computer portatile. Conoscere, anche in maniera grossolana, quanto abbiamo intenzione di spendere per il nostro nuovo computer portatile, ci aiuterà a far si che possiamo escludere tutti gli altri dispositivi che non rientrano nel nostro budget. Ciò ci aiuterà a scegliere più velocemente, in quanto non perderemo tempo guardando apparecchi che non sono nel nostro interesse.
La regola base riguardo al budget, è che più soldi si spendono per acquistare il nostro pc portatile, e migliori saranno le caratteristiche di quest’ultimo, andando quindi ad influire positivamente sulle sue prestazioni.
Come fare per scegliere un notebook economico che sia anche buono e potente
Per scegliere un computer portatile che sia economico ma anche prestante, occorre fare attenzione a quali sono i componenti interni del pc. Questi componenti vengono chiamati hardware, e nel loro insieme permettono al computer di funzionare.
Quali componenti bisogna controllare per una scelta migliore e consapevole
La CPU (il processore)
Questo è uno dei componenti fondamentali del computer. Il suo compito è quello di svolgere tutti i vari calcoli e quesiti che gli porgiamo. Per questo è anche definito come il cervello pensante dei pc.
Il processore è dotato di un numero definiti di core. Questi sono dei nuclei che possono essere definiti come dei piccoli cervelli. Maggiore sarà il numero di core della CPU, e migliori saranno le sue prestazioni. Si trovano facilmente notebook economici con CPU dotate di 4 core, che sono un ottimo compromesso. Sconsiglio di acquistare pc con 2 core, in quanto con molta probabilità andreste facilmente incontro a rallentamenti.
È inoltre importante controllare quale sia la frequenza di clock della CPU. Maggiore è la frequenza di clock, e migliori saranno le prestazioni del notebook.
La memoria RAM
Questa memoria ha la funziona di salvare temporaneamente tutti i dati inerenti a ciò che abbiamo in esecuzione. Maggiore sarà la quantità di memoria RAM disponibile, e meno probabilità avrete di andare incontro a rallentamenti e blocchi del sistema.
È preferibile acquistare un pc che abbia almeno 4gb di RAM, in quanto i nuovi sistemi operativi richiedono ingenti risorse, ed un pc con meno quantità di RAM risulterebbe obsoleto in pochi anni.
La memoria di massa: l’hard disk
L’hard disk è un dispositivo la cui funzione è quella di funzionare da magazzino per tutti i documenti e programmi che salviano sul nostro computer. Maggiore è la quantità di memoria disponibile nel nostro hard disk, e maggiore sarà il numero di applicazioni e dati vari che vi potremo salvare.
La scheda video (la GPU)
Questo componente fondamentale ha il compito di eseguire tutti i calcoli che hanno a che fare con il segnale video. La scheda video può essere dedicata o integrata. Quella dedicata è quasi sempre più potente, ma i computer economici difficilmente ne hanno una.
Comunque sia, almeno che non dovete utilizzare programmi di modellazione tridimensionale o videogiochi, non ne avrete un grande bisogno.
Se invece il vostro utilizzo è quello di usare programmi di grafica pesanti e videogiochi, dovrete optare per pc di fascia non economica, in quanto è praticamente impossibile trovare pc portatili adatti all’utilizzo di videogiochi o editing pesante al di sotto dei 1000 euro.
Tipologie di notebook economiche e potenti
Se avete bisogno di un notebook economico e prestanti, il mio consiglio è quello di acquistare un notebook standard con un buon processore e un’elevata quantità di memoria RAM (almeno 4gb). Se invece il vostro interesse è quello di comprare un notebook che sia un ottimo compromesso tra prestazioni e trasportabilità, allora vi consiglio l’acquisto di un ultrabook.
Gli ultrabook sono notebook di ultima generazione, e sono caratterizzati dall’essere molto leggeri e sottili. Questi pc utilizzano un processore a basso consumo. Ciò rende li rende inadatti a chi ha bisogno di un pc molto potente, ma li rende la miglior scelta per chi viaggia molto. Questo grazie ad un’autonomia incredibile, ad un peso molto leggero e una sottigliezza impressionante.