Netbook in alluminio: migliori prodotti di Maggio 2021, prezzi, recensioni

I netbook sono un particolare tipo di personal computer portatile. Questo tipo di pc è caratterizzato dall’essere di piccole dimensioni e quindi di facile trasportabilità. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di schermi che variano dai 7 pollici fino ad arrivare a 12 pollici nelle versioni più grandi.

I computer portatili infatti sono una grande famiglia di computer, e per ogni esigenza corrisponde un particolare tipo di pc più adatto.

I netbook sono tra i computer più adatti per tutte le persone che necessitano di un pc leggero, piccolo e facile da portare in giro. È quindi il pc perfetto per studenti o professionisti che a causa di motivi di lavoro si ritrovano spesso a doversi spostare con la necessità di avere un pc portatile affidabile con sé. È inoltre una valida scelta per tutti coloro che vogliono trasportare per la casa il proprio computer con molta facilità.

Il netbook, è anche perfetto per tutti quelle persone che amano un bel design, in quanto questi particolari pc sono estremamente eleganti alla vista.

Perché scegliere di comprare un netbook in alluminio

Il vantaggio dell’acquistare un netbook di alluminio, è quello di avere un pc dotato di una maggior resistenza, maggior leggerezza e una grandiosa eleganza, grazie al bellissimo colore argentato tipico dell’alluminio.

I netbook in alluminio sono quindi ancor più adatti al trasporto rispetto ai loro fratelli in plastica, in quanto durante i viaggi il rischio di danneggiare il proprio netbook, diviene sempre maggiore.

Acquistare un netbook di alluminio veloce e fluido: quali sono le caratteristiche da controllare

Ci tengo a chiarire che in linea generale, per la maggior parte dei computer esiste la regola che maggiore è il budget che abbiamo a disposizione, e migliore sarà, con molta probabilità, il netbook che andremo a comprare.

Questo perché migliori componenti hardware (i componenti interni del netbook) richiedono somme di denaro maggiori. Questi componenti andranno poi ad influire sulla qualità finale del prodotto, e quindi sulla qualità del suo utilizzo, in quanto sono proprio queste parti a far sì che il computer risulti veloce, fluido e responsivo durante l’utilizzo.

Il componente più importante da controllare per avere un netbook in alluminio veloce: il processore

Il processore, anche noto con l’acronimo CPU (central processing unit), è un componente hardware essenziale in ogni netbook. Il suo compito è quello di funzionare come un vero e proprio cervello principale, in quanto questo elaborerà ed eseguirà tutti i calcoli e richieste che gli forniremo.

Maggiore è la potenza del processore, e migliori saranno le prestazioni generali del nostro netbook.

Ciò andrà ad influire sulla velocità e fluidità generale del pc, in quanto una CPU migliore permetterà di caricare i programmi più velocemente, oltre che di non rischiare che il netbook rallenti o vada in blocco dopo semplici operazioni.

In linea generale, dovete comunque tenere in considerazione che questi computer non sono molto adatti ad un utilizzo intenso e all’esecuzione di programmi particolarmente pesanti. In questi programmi rientrano ad esempio le applicazioni di editing o grafica. Sono però ottimi per navigare in rete, riproduzione multimediale o utilizzare programmi di base come quelli di scrittura o creazione di presentazioni (il pacchetto Office di Microsoft per intenderci).

Quali caratteristiche deve avere il processore per rendere un netbook in alluminio affidabile e stabile

Per far sì che il nostro acquisto sia il migliore possibile (basandosi sul proprio budget ovviamente), dovrete paragonare la CPU agli altri modelli che rientrino nella vostra fascia di prezzo. La scelta migliore ricadrà sul netbook con un processore dotato del maggior numero di core.

È però anche molto importante controllare la velocità di frequenza di clock della CPU. Questa si misura in GHz. Maggiori saranno i GHz, e migliori saranno le prestazioni generali del netbook.

La regola generale prevede che è quasi sempre meglio comprare un netbook con un maggior numero di core e una velocità di frequenza più bassa, piuttosto che un netbook con un più basso numero di core e una velocità di frequenza di clock più alta.

La memoria RAM: importantissima per avere un netbook in alluminio che non rallenti facilmente

La memoria RAM è un tipo di memoria il cui compito è quello di gestire i dati temporanei delle applicazioni che abbiamo in esecuzione. Perciò, è importante che il netbook in alluminio abbia la maggior quantità di memoria RAM possibile a disposizione.

Avere un netbook in alluminio con una buona quantità di RAM, permetterà a questo di non andare incontro a rallentamenti (o nei casi peggiori a dei blocchi del sistema) ogni qualvolta si apra un programma o più.

Se possibile, è sempre preferibile l’acquisto di un netbook che abbia a disposizione almeno 4 GB di memoria RAM, così da permettergli di gestire al meglio i vari processi in esecuzione. Per sfruttarla al meglio, consiglio inoltre di chiudere i programmi che non state utilizzando, così da liberare la memoria e renderla disponibile ad altri utilizzi di cui abbiamo più bisogno.

Immagine-profilo

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
notebookenetbook.it