Notebook con webcam: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

Quando decidiamo di acquistare un personal computer portatile dotato di webcam integrata, bisogna prendere in considerazione numerosi fattori.

Inoltre, a qualcuno potrebbero sorgere dei quesiti. Perché scegliere proprio un notebook dotato di webcam e non uno che non la possiede? Perché non utilizzare una webcam esterna? Quale dei vari computer in commercio scegliere? E in base a quali criteri?

Insomma, le domande da porsi quando acquistiamo un nuovo notebook (con o senza webcam) sono moltissime. Questi apparecchi hanno ormai invaso il nostro mondo, e che ci piaccia o no, sono ormai dispositivi essenziali per lo svolgimento delle nostre azioni più quotidiane.

Che sia per un utilizzo professionale o che sia per un utilizzo privato, comprare il computer più adatto al nostro utilizzo e quindi alle nostre esigenze, è molto importante.

Questo perché ad ogni utilizzo specifico corrisponde un notebook specifico.

Che sia per decidere la tipologia di computer che vogliamo comprare, o che sia per la scelta di alcune caratteristiche hardware specifiche, la decisione finale nell’acquisto di un pc portatile deve essere fatta in modo più consapevole possibile.

Questo perché con un acquisto consapevole non rischieremo di comprare un computer che non sia poi inadatto all’utilizzo che ne faremo, rendendo vana (del tutto o parzialmente) la nostra spesa.

A nessuno piace buttare via soldi in qualcosa che complica il proprio lavoro, invece che facilitarlo. Nel caso dell’utilizzo di un computer in ambito professionale, ad esempio, un pc adatto all’uso che ne facciamo, significato anche un miglioramento delle condizioni di lavoro. Ciò andrà quindi ad influire molto (e positivamente) nella qualità finale del nostro lavoro.

A tutti infatti piace lavorare nelle migliori condizioni possibili.

Perché scegliere un computer portatile con webcam integrata

La webcam è un dispositivo che ci permette di mostrare tutto quello che è di fronte allo schermo del computer. Ciò è particolarmente utile per permetterci di mostrarci, tramite l’ausilio di programmi specifici, a chiunque vogliamo. È in particolar modo utilizzata da tutti coloro che vogliono connettersi a distanza con amici e parenti, ma anche da tutti coloro che necessitano di mostrarsi sullo schermo per motivi professionali e lavorativi. In particolare, è molto usata nell’ambito dello smart working, come ad esempio in conferenze online.

Si preferisce l’acquisto di un pc con webcam integrata perché ci risparmia di acquistarne una esterna, con lo svantaggio di doverla collegare ad una presa USB e con l’ulteriore fastidio di rendere il tutto “meno compatto”. Tuttavia, nei computer di nuova generazione la webcam è praticamente sempre integrata.

Quale tipologia di computer con webcam integrata acquistare

Le principali tipologie di computer con webcam integrata sono: i notebook standard, gli ultrabook, i pc convertibili e i notebook da gaming.

Gli ultrabook con webcam

Gli ultrabook sono pc portatili caratterizzati da una spiccata leggerezza e sottigliezza. Questi notebook possiedono una CPU (il processore) a basso consumo, ciò gli permette una lunga autonomia (fino a 12 ore), oltre che di utilizzare un sistema di raffreddamento molto piccolo o in alcuni casi inesistente. Hanno uno schermo la cui grandezza può variare dagli 11” ai 15”. Questi hanno una risoluzione che parte generalmente dal Full HD (1920 x 1080) fino ad arrivare al 4K. Non hanno un lettore DVD integrato, cosa che può anche non creare nessun fastidio, dato l’utilizzo sempre maggiore di dispositivi USB. Nel caso però questo risultasse un problema, basterà acquistare un lettore DVD esterno.

Gli ultrabook sono la miglior scelta per chi viaggia molto e vuole un pc dotato di webcam che sia leggerissimo e sottile, oltre che dotato di fantastica autonomia. Non è la scelta migliore per chi vuole un pc molto prestante.
Ultrabook Vantaggi Svantaggi
facile da trasportare no lettore DVD
buona autonomia batteria non molto prestante

Notebook potenti con webcam

Se ciò di cui abbiamo bisogno principalmente è un computer dotato di webcam ma con discreta potenza, allora opteremo per un notebook standard con webcam integrata. In questa categoria rientrano tutti i pc di uso comune. Il loro vantaggio è quello di avere un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. Questi sono pc molto versatili, in quanto sono piuttosto potenti e di trasporto non troppo difficile.

Notebook Vantaggi Svantaggi
buon compromesso non facile da trasportare
grande versatilità non oltre 5h di autonomia
lettore DVD

Se invece tutto ciò che vogliamo è un notebook con webcam che sia veramente potentissimo, in grado di eseguire i programmi più pesanti e i videogiochi di ultima generazione, allora la nostra scelta non può che ricadere su un pc da gaming. Questi computer sono la miglior risposta per tutti coloro che richiedono un notebook che abbia dei componenti hardware all’avanguardia e specifici.

I pc portatili da gaming con webcam sono in assoluto la scelta migliore se tutto ciò che vogliamo è un notebook con webcam integrata che sia sinonimo di pura potenza ed eleganza, grazie al loro design solitamente unico e spettacolare.

Il loro svantaggio è però quello di avere un costo piuttosto elevato (minimo 1000€), oltre che avere un’autonomia molto bassa. Questo è dovuto ai loro componenti hardware molto prestanti, che sono l’esatto opposto delle CPU a basso consumo tipiche degli ultrabook.

Notebook da Gaming Vantaggi Svantaggi
molto prestante difficile da trasportare
batteria quasi inutile
costo elevato

Immagine-profilo

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
notebookenetbook.it