Nella ricerca di un computer influiscono decisamente tanti fattori. Il primo di tutti è chiaramente la tipologia: se acquistare un portatile o un fisso è la prima domanda da farsi. Se avete necessità di muovervi o di portarvi sempre il lavoro appresso, opterete sicuramente per un portatile.
Ma a volte i portatili non bastano: spesso possono risultare ingombranti, pesanti e fin troppo grandi per le vostre esigenze di mobilità e versatilità. Niente paura: le aziende hanno pensato a dei modelli di computer portatili adatti a un trasporto più semplice, libero e comodo. Sto parlando dei Netbook.
In questa guida semplice e lineare andremo a vedere le loro caratteristiche, in particolare quelle dei netbook di fascia medio-alta, adatti quindi a qualsiasi utente e tipologia di utilizzo. Vi daremo dei consigli e qualche dritta per non sbagliare i vostri acquisti.
Netbook: la soluzione migliore per i viaggiatori
Per chi fra voi si chiede di cosa si stia parlando quando sente la parola “netbook”, beh, proveremo a dare una risposta.
Tra le sue caratteristiche sicuramente va notato il display, che in media può andare dai piccolissimi 8 pollici ai più importanti 13 pollici. Dipende dalle esigenze di ognuno, ma potreste trovare netbook che davvero potrebbero quasi entrare nella tasca di una giacca!
Di contro, però, sono solitamente computer di livello inferiore rispetto appunto ai notebook, hanno meno capacità lavorativa, performance più limitate e caratteristiche tecniche di più bassa qualità. Ovviamente questo non è sempre vero e questa guida lo attesta: esistono netbook che sono computer di buon livello, adatti anche a carichi di lavori più imponenti e che richiedono, di solito, un impegno maggiore da parte dell’hardware. Andiamo a vedere, quindi, le caratteristiche dei modelli di netbook di fascia media e i loro prezzi.
Netbook di fascia media: prezzi e prodotti migliori
In genere uno dei grossi vantaggi, se così possiamo chiamarli, dei netbook rispetto ai notebook riguarda proprio il prezzo.
Da cosa dipende questo aumento di prezzo rispetto al normale? Chiaramente dalle caratteristiche di cui è fornita questa fascia di netbook. Innanzitutto va detto che le discriminanti decisive in questo senso riguardano il processore, la memoria RAM e l’unità di archiviazione.
I netbook di fascia media, infatti, a differenza dei modelli economici e più basilari, montano un processore di buon livello (e in alcuni casi di alto livello). È facile che troviate un Intel i5, che spesso si trova anche nei portatili più grandi e più performanti, oppure un Intel Atom, un classico dei portatili 2 in 1 e dei tablet più generici.
Passando alla memoria RAM, chi conosce un minimo il mondo dei computer sa bene che è fondamentale avere almeno 4 GB di RAM: bene, questi netbook hanno tutti 4 GB di RAM, e a volte anche di più. Ciò vi permetterà, come dicevamo, di utilizzarli in maniera leggermente più professionale e continuativa del solito, senza rischiare che collassino.
Infine l’unità di archiviazione, che nella maggior parte dei casi è un SSD o un eMMC da almeno 256 GB. Nel primo caso, la memoria è espandibile; nel secondo caso, invece, no (essendo l’eMMC una memoria flash installata direttamente sulla scheda madre).
A che serve un netbook?
Bisogna ammettere che generalmente i netbook servono “a poco”. Date le loro basse capacità e qualità, vengono perlopiù utilizzati in modo basilare e casalingo: la navigazione internet e la lettura delle mail, ma niente di più.
L’utilizzo migliore, se il prezzo sale, è quello di scrittura testi, fogli di calcolo e quant’altro. Insomma un lavoro aziendale o d’ufficio molto generico, ma che riesce comunque ad essere sostenuto senza intoppi. Controllate bene il processore perché è quella componente che vi permetterà di tenere aperte più finestre e più programmi. Se il processore è di bassa lega, il computer non riuscirà a lavorare granché.
Pro, contro e consigli utili
Se dovessimo passare in rassegna i vantaggi e gli svantaggi dei netbook in generale, potremmo dire che i vantaggi sono sicuramente il peso irrisorio, così come le dimensioni, e naturalmente il costo, di parecchio inferiore a quello dei notebook. Tra gli svantaggi, invece, c’è sicuramente il fatto di non avere grandi capacità e di non garantire prestazioni così elevate. Perciò, se siete dei professionisti, vi conviene orientarvi sui notebook professionali (o alcuni modelli di ultrabook). La batteria spesso non dura molto e il computer non ha quindi un’autonomia molto lunga. In ultima analisi, manca anche di eventuali lettori CD (ma, a dire il vero, ormai è inusuale trovarli anche nei notebook più performanti e professionali).
Se avete un budget limitato e non volete spendere moltissimo, è bene che teniate in conto alcuni piccoli consigli sui requisiti minimi che un netbook deve rispettare per essere utile al meglio.