Computer portatili 15 pollici: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

Quando intendiamo comprare un nuovo personal computer portatile, la possibilità di scelta è talmente vasta che ciò può divenire molto difficile. È proprio la quantità di notebook disponibili sul mercato a crearci un primo ostacolo, in quanto trovare quello più adatto a noi diventa piuttosto arduo se non si conoscono minimamente i vari componenti che formano un computer. Inoltre la maggior parte delle persone non ha molto chiaro quali siano i principali tipi di notebook disponibili sul mercato.

Per tipi intendo le principali grandi famiglie in cui si raggruppano i computer portatili. Infatti, i computer portatili, sulla base di determinate caratteristiche, vengono distinti in vari tipi, anche se i principali sono: ultrabook, notebook standard, computer da gaming, computer 2-in-1. Quest’ultimo tipo non sarà di nostro interesse quest’oggi, in quanto in commercio difficilmente troveremo un computer reversibile che abbia un display da 15 pollici.

Iniziamo quindi col fare un po’ di chiarezza.

I principali tipi di notebook da 15 pollici in vendita

I notebook standard da 15 pollici: una buona via di mezzo

Tra i notebook standard rientrano tutti quei computer di uso più comune, ossia la maggior parte di tutti quei pc portatili che abbiamo nelle nostre case o nei propri uffici (salvo lavori che necessitano di pc specifici). Questi computer sono tra quelli più venduti in assoluto, grazie ad un rapporto qualità/prezzo senza pari.

Questi sono la prima scelta per tutti coloro che vogliono un pc portatile che sia altamente versatile, in quanto hanno delle caratteristiche che rende questi apparecchi adatti più o meno a tutti gli usi più comuni.

Se acquisteremo un notebook standard con un display da 15 pollici, questo avrà una risoluzione che può variare molto, anche se generalmente parte dalla più comune 1366 x 768, fino ad arrivare ai 4K nei modelli di fascia alta.

Questi pc di solito hanno un lettore DVD integrato e una webcam integrata (quasi tutti i notebook di nuova generazione hanno una webcam). La batteria ha una durata che può variare molto da modello a modello. In linea generale, più potente sarà il computer, e meno durerà la batteria. Comunque, di solito l’autonomia dei notebook standard è di circa 5 ore di utilizzo consecutivo, variabile ovviamente in base all’uso che se ne fa.

I notebook standard sono il miglior compromesso per chi voglia un pc che sia piuttosto potente ma anche facile da trasportare. Esistono poi computer portatili più facili da trasportare e computer portatili più prestanti dei notebook standard.
Notebook Vantaggi Svantaggi
buon compromesso non facile da trasportare
grande versatilità non oltre 5h di autonomia
lettore DVD

I notebook da gaming da 15 pollici: pura potenza in un pc portatile

I notebook da gaming sono sinonimo di potenza straordinaria. Questi apparecchi sono stati creati appositamente per gli utenti più esigenti, ossia per tutti coloro che necessitano di eseguire, nel proprio computer portatile, programmi pesantissimi e videogiochi di ultima generazione.

Di notebook da gaming con display da 15 pollici ne esistono moltissimi. La loro risoluzione varia solitamente dal minimo di Full HD fino agli 8K in quelli più costosi (per l’8K si parla di cifre altissime). Nelle soluzioni più comuni comunque si tende ad inserire uno schermo Full HD o 4K.

Questi computer sono dotati di componenti hardware all’avanguardia e molto performanti, in grado di garantirvi fluidità e perfezione di velocità anche durante un utilizzo consistente di programmi. È infatti il pc più adatto per tutti coloro che necessitano di un pc in grado di eseguire tutti i videogiochi, inclusi quelli di ultima generazione. È inoltre molto indicato per tutti coloro che vogliono acquistare un notebook adatto all’utilizzo di programmi pesanti, come editing video, modellazione tridimensionale  o l’uso di programmi di grafica molto pesanti.

Lo svantaggio di questi pc è che sono difficili da trasportare, in quanto pesano molto (possono arrivare anche a 4kg con molta facilità). Inoltre, hanno una batteria il cui utilizzo è quasi inutile, in quanto i componenti hardware di questi pc utilizzano molta energia.

Restano comunque la soluzione più potente, quando si parla di pc portatili.
Notebook da Gaming Vantaggi Svantaggi
molto prestante difficile da trasportare
batteria quasi inutile
costo elevato

Gli ultrabook da 15 pollici: sottili e leggeri

Gli ultrabook da 15 pollici sono la miglior scelta per tutti coloro che hanno bisogno di un pc affidabile a facilissimo da trasportare, grazie al loro peso irrisorio (di solito superano di poco 1kg). Sono quindi i pc portatili preferiti da chi viaggia molto, come studenti o professionisti vari. Sono anche molto amati da tutti coloro che vogliono un pc particolarmente elegante, in quanto gli ultrabook hanno un design di incredibile raffinatezza.

Hanno inoltre il vantaggio di avere batterie che durano anche fino alle 12 ore di utilizzo consecutivo.

Lo svantaggio di questi pc è che utilizzano una CPU a basso consumo energetico, il che li rende poco adatti a chi necessiti di un pc che sia in grado di eseguire programmi che vanno al di fuori della semplice scrittura o navigazione in rete.

Ovviamente esistono modelli più costosi e più prestanti, ma per chi vuole un pc che sia in grado di eseguire programmi non troppo leggeri, consiglio invece l’acquisto di un pc portatile standard.
Ultrabook Vantaggi Svantaggi
facile da trasportare no lettore DVD
buona autonomia batteria non molto prestante

Immagine-profilo

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
notebookenetbook.it