Quando si parla di personal computer portatili, il mondo che si apre di fronte ai nostri occhi è enormemente vasto. È impossibile dire quanto sia esattamente il numero di modelli che esistono al mondo. Ce ne sono veramente un’infinità, e ognuno di questi ha delle caratteristiche diverse. Caratteristiche che rendono tutti questi dispositivi unici, in qualche modo.
Ognuno di questi ha un costo diverso, ma anche un utilizzo concepito per essere diverso. In base a ciò che si vuole fare, è meglio utilizzare un computer piuttosto che un altro. Non è solo una questione di prezzo, ma soprattutto di hardware.
Ciò che è possibile dire con certezza riguardo ai notebook, è quindi che ne esistono veramente tantissimi tipi.
Ma perché scegliere un pc portatile e non un computer desktop? E soprattutto, perché affidarsi ai computer Apple e non a un prodotto di un’altra azienda? Cosa è che rende i prodotti Apple unici nel suo genere? Queste sono solo alcune delle domande che ci possono venire in mente parlando di pc portatili Apple. Ma andiamo per gradi.
Perché scegliere un prodotto Apple
Quando penso ad un prodotto Apple, la prima cosa che mi viene in mente è che questa azienda offre prodotti di altissima qualità. Tutto ciò che viene prodotto dalla Apple, ha delle caratteristiche che lo rendono riconoscibile sin da subito, delle caratteristiche che lo rendono diverso rispetto a tutti gli altri prodotti più comuni. Ma quali sono i motivi che ci spingono a scegliere un prodotto Apple?
Il motivo principale per cui scegliere Apple, è che ogni prodotto che questa azienda crea, ha un suo sistema operativo specifico. Ciò vuol dire che il programma di base, è creato appositamente per essere in perfetta simbiosi con i componenti interni hardware dell’apparecchio elettronico.
Quali sono i vantaggi dell’avere un sistema operativo basato sulle caratteristiche dell’apparecchio stesso?
I vantaggi sono quelli di avere un sistema operativo notevolmente stabile e che risponda velocemente e perfettamente a tutti i comandi a cui sottoponiamo il nostro computer.
Perché comprare un computer portatile Apple piuttosto che un computer fisso (desktop) Apple
I computer fissi Apple, noti principalmente col nome di iMac, hanno il vantaggio che a parità di costo di un notebook del solito brand, hanno dei componenti hardware decisamente più prestanti.
Lo svantaggio è però quello di avere un pc che non può essere trasportato facilmente, in quanto ingombrante e pesante, oltre al fatto che questo non può alimentarsi senza avere una presa di corrente in cui allacciare il suo cavo di alimentazione.
Differenza tra MacBook Air e MacBook Pro
Il MacBook Air
La differenza sostanziale tra questi due tipi di pc portatile di casa Apple, è che il MacBook Air è decisamente più sottile e leggero del suo fratello maggiore.
Ha un processore ad alto risparmio energetico, così grazie anche ad una capiente e potente batteria, questo computer ha il magnifico vantaggio di poter resistere moltissime ore (anche fino a 12 ore di utilizzo consecutivo) senza aver bisogno di essere allacciato alla presa di corrente per caricare la sua batteria.
Il MacBook Pro
Questo altro tipo di notebook di casa Apple è più spesso e pesante del MacBook Air. Inoltre, la sua batteria ha una durata minore, in quanto la sua CPU ha di solito un consumo maggiore.
I suoi pro sono però quello di avere come vantaggio una maggior potenza di calcolo, grazie all’ausilio di CPU nettamente più prestanti, GPU più potenti e spesso anche maggiori quantità di RAM.
MacBook Air o MacBook Pro: quale dei due notebook Apple conviene scegliere?
La scelta dipende solamente dalle vostre esigenze. Se preferite un computer che sia leggerissimo e sottilissimo, il MacBook Air risulterà perfetto al caso vostro. Questa è la scelta di punta di tutti coloro che vogliono un computer portatile di casa Apple che sia veramente molto leggero, poco ingombrante e dotato di un’autonomia impressionante, grazie ai componenti hardware che permettono di utilizzarlo anche per 12 ore consecutive.
Il MacBook Pro risulta invece la scelta migliore per chi necessità di un computer portatile Apple particolarmente potente e stabile. È il notebook più consigliato a tutti coloro che oltre a navigare in rete, guardare e-mail, e utilizzare programmi base piuttosto leggeri, hanno bisogno di un apparecchio affidabile per svolgere lavori di editing video o audio, utilizzare applicazioni piuttosto pesanti come quelle di fotoritocco, modellazione 3D o comunque tutto ciò che ha bisogno di una grande quantità di risorse hardware.
Conclusioni finali
Inoltre questo pc possiede un design in alluminio che può far invidiare chiunque altro possegga un qualsiasi altro comune notebook.
I prezzi di questi due prodotti sono solitamente molto simili, anche se il costo tende ad essere lievemente maggiore nel MacBook Pro. Comunque sia, di entrambi ne esistono numerosissimi modelli, perciò sarà possibile trovarne di diverse fasce di prezzo. Se siete alla ricerca di un computer economico, difficilmente però troverete questi due notebook targati Apple a prezzi inferiori di 900 euro.
Posso però dirvi con certezza che il costo vale la candela, in quanto è impossibile trovare apparecchi simili a questi, in quanto sono dotati di un sistema operativo fatto su misura, e quindi unico, che rende questi computer completamente differenti da tutti gli altri che sono immessi nel libero mercato.