In commercio ci sono personal computer portatili per tutte le esigenze. Infatti, in base per ogni utilizzo (specifico o non) corrisponde per lo meno una tipologia di pc portatile. Questo sarà infatti il più adatto a quello specifico uso.
Comunque sia, la scelta non sarà solo dominata dall’uso che faremo del nostro futuro dispositivo, ma bensì vi dovrà rientrare anche la somma di budget che avete a disposizione. Inoltre, spesso si sceglie un apparecchio anche in base alle caratteristiche più estetiche, come il design o la grandezza.
Queste caratteristiche non hanno solo la funzione di far apparire il computer portatile più bello alla vista dei nostri occhi (o quelli degli altri), ma bensì (come nel caso delle dimensioni del dispositivo) queste avranno anche una grande ripercussione sull’utilizzo del pc stesso.
Perché scegliere un personal computer portatile dotato di un display da 12 pollici
Il vantaggio principale dello scegliere un pc portatile dotato di uno schermo da 12 pollici è quello di avere un dispositivo che sia di dimensioni contenute e quindi molto facile da trasportare. Inoltre questa grandezza non è eccessivamente piccola, perciò sarà possibile utilizzare l’apparecchio senza dover sforzare gli occhi, a differenza di pc che con display di dimensioni inferiori.
Le varie tipologie di computer portatile da 12 pollici
Quello dei pc portatili è un mondo piuttosto variegato.
Si possono dividere questi dispositivi in famiglie. A queste famiglie appartengono moltissimi modelli di computer, ognuno caratterizzato da componenti hardware (i componenti più interni del computer portatile) differenti.
I componenti hardware nel suo insieme hanno il compito di far funzionare il pc portatile. Ognuno di questi componenti ha una funzione specifica, e in base all’uso che faremo del nostro computer, dovremo investire maggiormente su un dispositivo hardware piuttosto che un altro.
Infatti, ogni lavoro e uso sfrutta maggiormente uno (o più) di questi componenti piuttosto che un altro. Ciò vuol dire ad esempio che se intendo acquistare un computer portatile che sia in grado di eseguire pesanti programmi di grafica o di modellazione tridimensionale, preferirò l’acquisto di un notebook che abbia una buona scheda video dedicata e un buon processore.
Il computer portatile da 12 pollici più leggero e sottile in assoluto: l’ultrabook
Questi pc hanno inoltre un’autonomia che raggiunge molto spesso le oltre 10 ore di utilizzo consecutivo.
Tutto ciò è possibile grazie all’ausilio di un processore Intel a basso consumo, che permette quindi agli ultrabook di non utilizzare sistemi di raffreddamento (o se usato è molto essenziale) e di consumare ben poca energia elettrica.
Questi computer sono a mio parere la miglior scelta per chi necessiti di un notebook con schermo da 12 pollici che sia estremamente facile da trasportare. Sono perciò consigliati in particolar modo a studenti e professionisti che viaggiano molto e che vogliono evitare i fastidiosi (e in alcuni casi persino dolorosi) problemi muscolari che i notebook pesanti causano. Questo specialmente se si percorre lunghe distanze camminando portandosi appresso il pc portatile.
Il personal computer portatile con schermo da 12 pollici più potente: il notebook standard da 12”
Il notebook standard da 12 pollici è sicuramente la miglior scelta per tutti coloro che necessitino di un pc portatile che abbia un monitor da 12 pollici ma che sia anche altamente prestante.
Ciò fa sì che questi notebook siano molto adatti a tutti coloro che vogliono acquistare un computer piccolo e di facile trasporto ma anche molto potente. Questi pc, se scelti accuratamente, difficilmente andranno incontro a rallentamenti o blocchi del sistema dopo aver aperto qualche programma (salvo programmi pesanti e professionali, perché in quel caso si necessita di computer specificamente scelti).
A differenza degli ultrabook, questi pc hanno una durata della batteria inferiore, in quanto molto spesso non superano le 6-7 ore di utilizzo consecutivo. Tuttavia, a differenza dei notebook standard da 12”, gli ultrabook da 12” risultano non essere adatti ad un utilizzo che vada al di fuori della semplice navigazione in rete e l’uso del pacchetto Microsoft Office.
Conclusioni
Per chi è disposto a sacrificare un po’ di potenza per una maggior autonomia di batteria e una maggior facilità di trasporto, consiglio l’acquisto di un ultrabook da 12 pollici (o un’alternativa un pc 2-in-1). Per chi invece voglia un pc portatile più prestante, anche se più pesante e con durata della batteria inferiore, consiglio vivamente l’acquisto di un notebook standard con display da 12 pollici.
Ci tengo comunque a chiarire che ogni modello ha caratteristiche differenti, che variano molto anche in base alla fascia di prezzo a cui appartiene. Infatti, in linea generale, più soldi investiremo nell’acquisto del nostro notebook, e migliori saranno le caratteristiche che il dispositivo avrà.