Nella scelta di un computer portatili esistono una quantità innumerevole di variabili. Di fronte a queste, molti utenti si affidano al caso o all’istinto. Spesso le scelte peggiori vengono fatte in queste condizioni.
Senza rischiare di andare nel panico, quali sono le cose da tenere in considerazione prima di acquistare un notebook? Sicuramente le vostre esigenze, lavorative o meno, ma soprattutto tutte quelle caratteristiche tecniche e generali che riguardano questi dispositivi. Sto parlando quindi del peso, la versatilità, le funzioni, l’hardware, il display e molto altro.
In questa guida cercheremo di passare in rassegna, passo dopo passo, tutte queste variabili, così da fornirvi una possibile mappa che non vi farà perdere la strada nel momento in cui dovrete acquistare un notebook.
Prima considerazione: le tipologie di notebook
La cosa più importante prima di fare qualsiasi altro discorso, che si collega peraltro a tutte le altre considerazioni, è che non esiste un solo tipo di notebook.
Partendo dal presupposto che i notebook semplici sono i portatili che tutti conosciamo, i netbook, invece, possono essere considerati i loro fratelli minori. Hanno un peso irrisorio, sono molto piccoli e versatili: il loro grande limite è però nelle prestazioni. Spesso non hanno grandi funzionalità e a livello di hardware sono più adatti a un uso casalingo (navigazione internet, lettura mail).
Gli ultrabook sono dei netbook leggermente più grandi, ma altrettanto leggeri. A livello di prestazioni sono superiori ai netbook e si avvicinano molto ai notebook. Sono ideali per coloro che hanno necessità di spostarsi spesso o di viaggiare per lavoro e vogliono portare con sé tutti i propri documenti, file e quant’altro.
Infine i 2 in 1: questi specifici ultrabook hanno dalla loro il peso irrisorio e la capacità di essere o convertibili (ovvero di ruotare di 360 ° sull’asse e far diventare lo schermo un tablet) o trasformabili (hanno la possibilità di staccare tastiera e display, ottenendo due dispositivi). Così facendo avrete, allo stesso tempo, un tablet e un portatile.
Fatta questa breve panoramica sul mondo dei portatili in generale, passiamo alle caratteristiche a cui dovete prestare attenzione prima di fare un acquisto, a prescindere dalla tipologia di portatile che scegliete: queste note valgono per tutti.
Caratteristiche esterne: ergonomia, peso, consumi, display
Le quattro caratteristiche che leggete nel titolo hanno un’importanza decisiva tanto quanto le funzioni dell’hardware nella valutazione di un notebook.
Se avete pensato di comprare un computer portatile, è chiaro che la vostra esigenza primaria è quella di acquistare un dispositivo che possa essere comodo da portare con sé e versatile. Ecco perché, da questo punto di vista, l’ergonomia e il peso la fanno da padroni. È ovvio che non tutti i notebook sono leggerissimi, come dicevamo sopra, ma la maggior parte ormai non arriva a pesare nemmeno il kilo e mezzo.
Stesso discorso vale per le dimensioni del portatile, e quindi per lo schermo in generale. Il display più ambito, quello più comoda e adatto a ogni tipo di situazione, è sicuramente il 13 pollici: troverete display 13 pollici sia nella linea Apple che in quella Windows.
A livello di consumi, inoltre, il notebook deve essere super performante. Se pensate che un computer portatile deve accompagnarvi in un viaggio, o magari in una trasferta di lavoro, capirete bene l’importanza della batteria e dei consumi. L’ideale sarebbe acquistare un portatile che abbia almeno 10 ore di autonomia, ma sappiate che questa dipende moltissimo da come utilizzate il notebook: più ci lavorate e più, di base, il notebook si scaricherà facilmente.
Caratteristiche interne: processore, RAM e unità di archiviazione
A livello interno, come forse ben sapete, le specifiche importanti da tenere in conto per quanto riguarda la versatilità e l’utilizzo sono il processore, la memoria RAM e l’unità di archiviazione.
Per quanto riguarda il processore, pur non influendo troppo sul peso e sulla versatilità, è bene che il notebook ne possegga uno molto performante. In base al modello che scegliete, avrete un processore più o meno di qualità (l’ideale sarebbe un Intel i5 o un i7, che sono un ottimo compromesso tra prestazioni e costi).
La RAM è necessario sia almeno di 4 GB, ma più è grande e più il vostro notebook sarà performante e versatile. La memoria RAM influisce infatti sull’utilizzo del pc in maniera massiccia, perché da lei dipende l’apertura e l’utilizzo dei software più disparati.
Infine l’unità di archiviazione, che influisce anche sul peso. Questa può essere HDD, il classico disco rigido pesante e abbastanza lento, oppure SSD, una nuova tecnologia di disco leggero, veloce e resistente.
Conclusioni e costi
Per quanto riguarda i prezzi, il discorso è un po’ complesso. È difficile darvi una reale cartina al tornasole dei costi che hanno i portatili, perché dipendono molto dalle caratteristiche che cercate, dalla marca, dal sistema operativo e quant’altro.
Quello che si può dire, però, è che un notebook che abbia ottime funzionalità, che sia versatile e che non abbia un prezzo altissimo esiste e come. Per questa tipologia di prodotto, il costo può andare dai 600 ai 1000 euro circa. Certo, non si parla di pochi spicci, ma state certi che questi modelli sono la scelta migliore che si possa fare.