Tra i computer più venduti ci sono quelli generici e standard, ossia dispositivi che possono essere usati per i compiti più disparati e comuni. Questi compiti comprendono generalmente navigare in rete, utilizzare programmi di scrittura, controllare e scrivere e-mail o più semplicemente riprodurre musica e video. Per questo tipo di utilizzo infatti può andare bene qualsiasi computer, in quanto queste azioni non richiedono delle caratteristiche specifiche.
Per eseguire applicazioni pesanti come i videogames, necessitiamo di un apparecchio specifico e particolarmente prestante. È per questo motivo che esistono i computer da gaming.
I netbook e computer da gaming portatili
Dobbiamo per prima cosa però distinguere due tipi di giochi: i giochi Flash e i giochi che possono essere definiti quelli standard.
La differenza tra i giochi Flash e i giochi standard
La differenza fondamentale tra queste due tipologie di videogioco sussiste prevalentemente nel fatto che i giochi standard sono applicazioni che necessitano di essere scaricate e installate sul proprio computer. Inoltre, nella maggior parte dei casi questi programmi sono particolarmente pesanti da eseguire (anche se non sempre), perciò molto spesso richiedono computer specifici e molto prestanti.
I giochi Flash sono invece dei videogiochi che non richiedono di essere scaricati e installati, ma si possono giocare direttamente dal browser web che utilizziamo (come Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge). Il vantaggio di questi videogiochi è quello di non necessitare di pc particolarmente all’avanguardia, in quanto utilizzano una quantità limitata di risorse. Hanno inoltre come vantaggio quello di non dover essere scaricati, perciò sarà possibile giocarci da qualsiasi pc o dispositivo che sopporti la piattaforma Flash.
Guida all’acquisto di un netbook da gaming
Cosa è un netbook
I netbook sono personal computer portatili di dimensioni molto ridotte. Hanno solitamente uno schermo di dimensione che può variare dai 7 pollici ai 12 pollici. Quasi sempre, questi pc non hanno un lettore DVD, perché questo non andrebbe d’accordo con le dimensioni ridotte. Generalmente questo non risulta un problema, in quanto si preferisce sempre di più l’utilizzo di dispositivi USB. Nel caso però avessimo bisogno del lettore DVD, il problema può essere facilmente risolto con l’acquisto di un lettore DVD esterno, il cui costo si aggira solitamente attorno ai 20 euro.
I netbook utilizzano delle CPU non particolarmente prestanti, in quanto proprio per le dimensioni ridotte, hanno un sistema di raffreddamento piuttosto limitato. Inoltre di solito questi pc vengono comprati per essere trasportarti e utilizzati fuori casa, quindi una CPU con un basso consumo ci permetterà di risparmiare batteria.
Acquistare un netbook da gaming
Partiamo dal presupposto che questi pc non sono i più adatti all’eseguire videogiochi. Tuttavia, se il nostro intento è comunque quello di acquistare un netbook e di giocarci, sarà possibile giocare alla maggior parte dei giochi Flash senza problemi, oltre che a dei giochi standard che non siano troppo pesanti.
Quali componenti conoscere per acquistare un netbook da gaming
La CPU (il processore)
Partendo dal presupposto che i netbook hanno dei processori a basso consumo, bisognerà comunque optare per quello che ha il maggior numero di core. I core possono essere definiti come dei nuclei, dei piccoli cervelletti il cui compito è svolgere tutti i compiti e calcoli vari che gli assegniamo. Maggiore è il numero di core, e maggiore è la velocità e la fluidità del pc. Questo componente influirà moltissimo nel modo in cui il nostro pc sopporterà i videogiochi.
Inoltre, è importante che la CPU abbia un’ottima frequenza di clock. Questa è misura in GHz. Maggiori saranno i GHz (e quindi la frequenza), e maggiore sarà la velocità e la stabilità del netbook.
È sempre preferibile l’acquisto di un pc con più core e con una frequenza di clock minore, piuttosto che uno con meno core e una frequenza di clock più alta. Questo perché in genere è meglio avere più cervelli (anche più piccoli) che meno cervelli, anche se un pochino più grandi.
È inoltre importante la GPU. Tutti i netbook hanno una GPU integrata. Sarà importante controllare la frequenza di questo componente. Maggiore è la frequenza, e meglio eseguirà i videogiochi.
Non poco importante anche la quantità di memoria RAM. È sempre preferibile acquistare un pc con un maggior quantitativo di memoria RAM, piuttosto che uno con meno quantità di memoria a disposizione.