Esistono moltissimi modelli e molte tipologie di computer portatili in commercio. Quest’oggi ci occuperemo però di capire principalmente quali siano i personal computer portatili mini (computer di piccole dimensioni) disponibili in commercio, e quali tra questi siano i più adatti all’utilizzo che ne vogliamo fare.
Che cosa è un computer portatile mini e perché comprarlo
Un computer portatile mini è un pc portatile caratterizzato dall’essere di dimensioni ridotte. Il vantaggio dell’acquistare un pc di questo genere, è quello di avere un dispositivo informatico che sia compatto e facile da trasportare. Ciò farà sì che questo computer risulti un affidabile compagno di viaggi, che sia per motivi di lavoro o che sia per puro svago e piacere personale.
Perché non scegliere un normale computer portatile invece di un computer portatile mini
I pc portatili di utilizzo comune hanno lo svantaggio di essere molto ingombranti e pesanti, risultando piuttosto difficili da trasportare, specialmente se dobbiamo percorrere delle lunghe distanze a piedi.
Solitamente questi computer portatili di ridotte dimensione hanno inoltre il vantaggio di avere una buona durata della batteria, in quanto nella maggior parte dei casi questi apparecchi utilizzano dei componenti hardware a basso consumo.
Se voglio un computer portatile mini che sia anche potente e veloce, che tipo di pc portatile devo acquistare?
Se volete un pc portatile mini che sia anche veloce e fluido, il mio consiglio è quello di acquistare un notebook standard di piccole dimensioni. Certamente questi non sono gli apparecchi più piccoli in commercio, però sono probabilmente tra i più potenti, in quanto al rapporto dimensioni/prestazioni.
Le misure di questi pc partono dai 12 pollici, fino ad aumentare anche esponenzialmente.
Minori saranno le misure, e più facile sarà maneggiare e trasportare il dispositivo.
Computer portatile mini: il computer più leggero e sottile (e anche piuttosto prestante)
Gli ultrabook sono pc portatili di nuova generazione che sfruttano la potenza di CPU Intel a basso consumo. La loro caratteristica principale è quella di essere dei computer estremamente sottili e leggeri. Hanno inoltre una batteria che permette a questi dispositivi un’autonomia anche fino alle 12 ore di utilizzo consecutive.
Tutte queste caratteristiche rendono gli ultrabook la miglior scelta per tutti coloro che necessitino di un notebook che sia piuttosto prestante ma anche facilissimo da trasportare.
La misura del display parte dagli 11 pollici fino a salire anche fino ai 15 pollici. Ovviamente, se vogliamo un pc portatile mini, non andremo a prenderne uno con 15 pollici, ma non supereremo i 13 pollici al massimo.
Il vantaggio degli ultrabook rispetto ai notebook standard mini è quello di essere più leggeri e sottili. A differenza di questi, gli ultrabook hanno però lo svantaggio di una minore potenza, in quanto la CPU a basso consumo ha una frequenza di clock solitamente molto limitata.
Il computer portatile più mini in assoluto: il pc reversibile (o 2-in-1)
Il personal computer portatile più mini in assoluto è sicuramente il pc reversibile.
Questo particolare tipo di computer portatile è caratterizzato dall’essere composto da due parti principali ed essenziali. A differenza di tutti gli altri pc portatili che hanno una tastiera integrata, questo computer ha una tastiera che può essere staccata o riattaccata.
Solitamente i Tablet PC (è un altro sinonimo con cui questi dispositivi si possono chiamare) hanno uno schermo che parte dagli 11 pollici, ma se ne possono trovare anche modelli che hanno un display da 7 pollici.
Tuttavia, utilizzare un pc di quelle dimensioni è piuttosto problematico.
Lo svantaggio di questi Tablet PC è quello di avere delle prestazioni molto limitate. Hanno in pratica una potenza che è una via di mezzo tra quella dei più comuni notebook e quella dei più comuni Tablet. Ciò rende questi pc buoni per scrivere o per navigare in rete, ma una pessima scelta per chi vuole utilizzare programmi non troppo leggeri.
Computer portatili mini molto economici: i netbook
I netbook sono un tipo di computer portatile piuttosto piccolo, le cui dimensioni partono dai 7” fino ad arrivare attorno ai 12”. Questi sono probabilmente tra i primi mini pc portatili mai creati.
I netbook sono un’ottima scelta per tutti coloro che hanno un budget molto limitato (non oltre i 250-300 euro). Tuttavia sconsiglio l’acquisto di questi pc per coloro che possono permettersi di spendere cifre superiori, in quanto la loro potenza è veramente molto limitata (siamo attorto a quella dei Tablet PC).
Questi pc portatili sono stati praticamente soppiantati dai Tablet PC di nuova generazione.