Quando effettuiamo un acquisto di qualsiasi tipo, questo deve essere il più consapevole possibile. Uno dei motivi per cui è importante effettuare una buona scelta (che sia quindi stata piuttosto ponderata) è perché a nessuno piace buttare via soldi.
A mio parere però il motivo principale per cui è importante effettuare un buon acquisto, specialmente nel caso dei computer, è che quando compriamo qualcosa lo facciamo perché abbiamo una necessità da soddisfare. Se facciamo un acquisto sbagliato, non solo avremo buttato via dei soldi, ma inoltre non avremo risolto la necessità che ci ha spinti ad effettuare tale acquisto.
Cose da sapere prima di acquistare un buon netbook con un’ottima quantità di memoria fissa
Riguardo all’acquisto di un netbook con una buona memoria fissa, è perciò molto importante tenere a mente alcune cose. Partiamo dal presupposto che sarà della qualità finale di questo apparecchio il merito di poter svolgere piacevolmente o meno il nostro lavoro (nel caso di un acquisto rivolto a motivi lavorativi). Nel caso invece di un utilizzo privato, la sua qualità ci permetterà invece di poter passare dei momenti piacevoli di puro svago, o dei momenti di stress a causa di continui rallentamenti o blocchi del sistema.
Perché acquistare un computer portatile?
Come potete immaginare i pc fissi sono impossibili da trasportare se non per brevi distanze, o con l’ausilio di un’automobile. Questo per via del loro peso e della loro dimensione, oltre al fatto che ci sono molti dispositivi necessari a garantire il suo funzionamento.
I pc portatili hanno invece il vantaggio di avere integrati tutti i vari apparecchi necessari a garantire il suo funzionamento (es. monitor, sistema di uscita audio). Hanno anche il vantaggio di avere una batteria che permette loro di essere utilizzati anche senza l’ausilio di un alimentatore (ovviamente questo serve per caricare la batteria).
Perché scegliere di acquistare un netbook e non un normale notebook? Che cosa cambia tra questi due apparecchi?
Il motivo principale per cui si preferisce il netbook è che questo ha un costo decisamente più economico rispetto alla maggior parte degli altri pc, e soprattutto della maggior parte di tutti i notebook. Oltre all’economicità, il vantaggio del netbook è quello di essere di dimensioni molto ristrette, con display che variano dai 7 pollici fino ai 12 pollici.
Guida ai migliori netbook per memoria fissa: quale scegliere e perché?
Partiamo facendo un po’ di chiarezza su cosa è la memoria fissa. Questo dispositivo, anche noto col nome “memoria di massa”, ha il compito di funzionare come un vero e proprio magazzino del nostro netbook (diciamo che funziona così in tutti i computer in generale).
Il suo compito è infatti quello di tenere salvati tutti i dati, documenti, programmi e file vari che vogliamo avere sul nostro pc portatile. Maggiore è la quantità di memoria fissa, e maggiore è il numero di applicazioni e file che potremo salvare sul nostro personal computer portatile.
La memoria fissa sul netbook: è meglio avere un hard disk o un SSD?
La memoria fissa si divide principalmente in due distinti apparecchi: ci sono gli hard disk e poi ci sono gli SSD.
Se la funzione è la solita per entrambe, allora che cosa è che distingue l’uno dall’altro?
La differenza principale tra questi due dispositivi, è che l’hard disk è nettamente più economico dell’SSD. Inoltre sarà piuttosto raro trovare un netbook con un SSD, in quanto questi computer sono noti in particolar modo per la loro economicità. Quindi, almeno che l’SSD non sia stato aggiunto in un secondo momento, sarà difficile trovarne uno all’interno di un netbook (tuttavia non impossibile).
Migliori Neetbook con SSD
Netac ssd portatile 250gb, disco ssd portatile, unità a stato solido esterna, Compatibile per Mac,…
- Alta velocità: l’SSD esterno dotato di interfaccia USB 3.2 Gen 2, fino a 500 MB/s in lettura e 450…
- SSD portatile: design portatile, sottile e sportivo, misura solo 100 x 29,4 x 9 mm (lunghezza x…
- Design robusto: più resistente agli urti e più durevole grazie all’alloggiamento in alluminio…
LONGEVINCE Piccolo mini laptop,10,1 pollici (0,79 kg),ultra sottile e leggero netbook Windows…
- CPU N4020 a risparmio energetico: Il mini laptop dotato del processore Intel Celeron N4020, questo…
- Super leggero mini computer portatile: Questo mini computer misura 9,44 x 6,8 x 0,39 pollici e pesa…
- Design raffinato e pratico: Questo laptop vanta un design resistente con raffinata plastica ABS per…
SIMPLETEK – Netbook 503C ChromeOS 11,6″ | 4GB RAM | 16GB SSD | Layout Tastiera Nordico | Notebook PC…
- Display HD da 11,6 pollici: Schermo compatto e luminoso, perfetto per lavorare, studiare o guardare…
- Processore Exynos: Alimentato da un processore Exynos progettato per garantire velocità e…
- 4GB RAM e 16GB Storage: Ideale per gestire il multitasking e le applicazioni cloud-based con una…
È consigliato inserire un SSD all’interno di un netbook?
L’SSD ha lo svantaggio di costare maggiormente rispetto a un hard disk, ma ha i vantaggi di essere molto più veloce, silenzioso e piccolo di questi.
Altri componenti da controllare quando acquistiamo un netbook con una buona quantità di memoria fissa
Quando si intende acquistare un netbook, è molto importante inoltre controllare anche la potenza della CPU e della quantità di memoria RAM.
La CPU deve avere un maggior numero di core e di velocità di frequenza di clock possibile. Questo componente è quello che principalmente influisce sulla velocità e fluidità del sistema.
La quantità di memoria RAM disponibile farà si che il pc non rallenti ogni volta che apriremo un programma qualsiasi. Perciò maggiore è la quantità di RAM disponibile, e meglio è per il nostro netbook in quanto a prestazioni.