Quando decidiamo di acquistare un computer, nella maggior parte dei casi non si ha sin da subito in mente l’idea di cosa si vuole comprare, in quanto non sappiamo quale scegliere tra i vari pc disponibili in commercio. La difficoltà sta principalmente nel non sapere quali siano i criteri su cui basare questa scelta. Importante è quindi avere una consapevolezza almeno minima, di quali sono i bisogni ai quali andremo incontro, così da poter comprare un computer che sia il più adatto possibile alle nostre esigenze e al nostro budget.
Questo ci aiuterà a scremare tutti i computer che risultino troppo costosi e quindi fuori dalla propria portata. Comunque sia, se il budget non è il principale punto caldo di nostro interesse, possiamo passare direttamente alla scelta del computer sulla base delle proprie esigenze.
Come scegliere un computer portatile
Se il costo non è ciò che ci turba, è importante sapere che in genere più si spende e meglio è. Anche se non è una regola generale, in quanto due computer in vendita al solito prezzo possono avere caratteristiche differenti, le quali possono rendere un pc portatile più indicato per un lavoro o uso piuttosto che per un altro.
Importante è quindi capire quale sia l’uso che si farà del proprio computer.
Perché scegliere un computer portatile Apple
Acquistare un computer Apple è sinonimo di garanzia e di qualità oltre che di un alto livello di design.
I computer prodotti dalla casa della mela, sono di qualità eccelsa, e vantano della particolarità uniche. Probabilmente il punto più importante in assoluto, che ci spinge maggiormente all’acquisto di un pc di marchio Apple, è che questi computer, noti con il nome di Mac, hanno un sistema operativo (programma di base) sviluppato appositamente per l’apparecchio che lo esegue.
Il vantaggio di avere un computer che ha un sistema operativo sviluppato per quelle specifiche caratteristiche hardware (componenti interni del pc), è che tutto ciò che eseguiremo è creato appositamente per essere utilizzato con quei requisiti. Ciò che ne deriva è che il computer difficilmente andrà incontro ai comuni problemi di pc che utilizzano i sistemi operativi Microsoft o Linux.
Tutto il computer Apple quindi è fondato su una solida base, che è quella del perfetto equilibrio tra sistema hardware e sistema software, il che rende i Mac in generale i computer più affidabili al mondo.
Apple: perché acquistare un computer portatile e non un computer fisso
Il motivo più rilevante per cui si preferisce acquistare un notebook Apple, anche noto come MacBook rispetto ad un iMac (pc desktop di casa Apple), è che quest’ultimo non può essere trasportato facilmente, come ogni computer fisso. Quindi, il vantaggio del comprare un MacBook sarà quello dell’avere un computer affidabilissimo e di ottime prestazioni, che sarà dotato inoltre di un’autonomia particolarmente potente ed efficace nel suo utilizzo.
Portatili Apple a confronto: quale scegliere e perché
MacBook Air
Se parliamo di portatili Apple, dobbiamo chiarire che questa famiglia si divide principalmente in due: ci sono i MacBook Air e i MacBook Pro.
Il MacBook Air è solitamente il più economico tra i due, ed è il primo vero ultrabook mai creato. È un computer molto elegante, in quanto dotato di una spiccata sottigliezza e un peso veramente leggero. Sono ottimi pc, affidabilissimi e abbastanza prestanti, nonostante utilizzino di solito dei processori a basso consumo. Hanno dei display con grandezza che può variare molto, anche se i monitor più comuni sono quelli che partono dagli 11” fino ai 14”. La loro risoluzione può variare dal Full HD fino a modelli con schermi 2K.
La durata della batteria può arrivare anche fino alle oltre 11 ore di utilizzo. Non sono dotati di un lettore DVD, anche se questa carenza può essere risolta con l’ausilio di un lettore DVD esterno, facilmente reperibile a pochi euro.
MacBook Pro
Questi notebook sono caratterizzati da una potenza decisamente superiore al fratello minore MacBook Air. Dal punto di vista estetico, sono caratterizzati dall’essere più pesanti e più spessi del modello Air, in quanto hanno anche generalmente un sistema di ventilazione più elaborato. Questo perché utilizzano dei processori potenti, e non quelli a basso consumo.
Il monitor di questi computer ha una grandezza molto variabile. Questa parte dai 13 pollici fino ad arrivare ai 17 pollici, anche se le misure variano molto da modello a modello, così come vale per il MacBook Air. A causa del suo processore più potente e prestante rispetto a quello dell’Air, la batteria ha un’autonomia minore, ma comunque molto prestante, in quanto si superano facilmente le 7-8 ore di utilizzo. Questo ovviamente varia da modello a modello e dall’utilizzo che se ne fa. Se navigheremo in rete ad esempio, il computer consumerà molta meno batteria che durante l’utilizzo di un programma di rendering video.
Di solito, questi notebook hanno un lettore DVD integrato ed una scheda video piuttosto prestante, anche se come tutti i computer Apple, il suo utilizzo non è molto indicato ai videogiochi, ma piuttosto per un uso di programmi che richiedono ingenti risorse GPU, come programmi di grafica o di modellazione tridimensionale.
Il MacBook Pro: la migliore scelta per chi vuole un notebook perfetto ai lavori di grafica
I MacBook Pro hanno delle specifiche hardware che li rende indicati per tutti gli utilizzi più intensivi. Risultano essere i compagni migliori per tutti i professionisti (o gli appassionati) che necessitano di un computer altamente prestante anche con i programmi più all’avanguardia.