Computer portatili con tastiera retroilluminata: migliori prodotti di Maggio 2021, prezzi, recensioni

Sono sempre di più le persone che vogliono acquistare un notebook che possieda una tastiera retroilluminata. Questo perché oltre ad essere dotato di un’eccezionale spettacolarità di bellezza e design, questo può risultare molto utile nel per vedere meglio i tasti che compongono la tastiera, specialmente se si è soliti utilizzare il computer in ambienti non molto illuminati. Alcuni di questi personal computer portatili ci permetteranno addirittura di scegliere il colore della retroilluminazione, e in alcuni casi persino di scegliere quali lettere illuminare e come.

Ovviamente, tutti questi computer avranno in comune tra loro il fatto di avere una tastiera retroilluminata, ma riguardo al resto dei componenti, questi notebook sono tutti molto diversi tra loro. Questo sia in riferimento al costo, sia in riferimento ai componenti hardware (i componenti interni del pc). Perciò l’utilizzo di ogni computer sarà più indicato per un utilizzo piuttosto che un altro.

Quale computer portatile con tastiera retroilluminata scegliere e perché

Per capire quale sia il miglior notebook con tastiera retroilluminata, bisogna innanzitutto chiarire che non esiste un “notebook migliore degli altri”, bensì esiste il notebook più adatto alle proprie esigenze.

Bisogna infatti tenere di conto della quantità di budget che abbiamo a disposizione e dell’utilizzo che intendiamo fare del nostro apparecchio.

Il notebook da gaming con tastiera retroilluminata: il computer adatto agli utenti più esigenti

Probabilmente i primi utenti a richiede delle tastiere retroilluminate nel proprio notebook, sono stati i videogiocatori. Questo perché è molto importante poter vedere meglio o distinguere alcuni tasti della tastiera dagli altri che non utilizziamo per un determinato gioco.

Questi computer sono dotati dall’utilizzo di schermi qualitativamente molto elevati. Infatti la sua grandezza varia generalmente dai 15,4” fino ai 17”, con risoluzioni che raggiungono molto spesso il 4K (nei modelli più economici invece si utilizza solitamente il Full HD ossia 1920 x 1080).

I notebook da gaming oltre ad essere probabilmente i primi notebook ad aver utilizzato delle tastiere retroilluminate,

sono caratterizzati dall’essere la prima scelta per tutti coloro che necessitano di un pc che sia molto adatto sia all’esecuzione di videogiochi di ultima generazione, ma anche all’esecuzione di programmi piuttosto pesanti, come quelli di modellazione tridimensionale o editing video piuttosto pesante.

Questi computer hanno delle CPU molto prestanti (solitamente con almeno 4 o 6 core e una frequenza di clock di 2,5 GHz minmo), oltre che a possedere un’elevata quantità di RAM (almeno 8 GB) e una scheda video (GPU) dedicata molto potente.

Di contro questi notebook hanno un costo che difficilmente va al di sotto del 1000 euro, anche se è possibile trovare alcune offerte vantaggiose in alcuni periodi dell’anno. Tuttavia, il loro costo è frutto di una grande qualità di materiali e di componenti hardware, perciò è il prezzo vale pienamente ciò che riceverete in cambio in quanto a fluidità e velocità di sistema. Infatti, questi computer molto difficilmente andranno incontro a rallentamenti o blocchi comuni negli altri tipi di notebook.

Notebook da Gaming Vantaggi Svantaggi
molto prestante difficile da trasportare
batteria quasi inutile
costo elevato

Gli ultrabook con tastiera retroilluminata: i migliori computer portatili in quanto a facilità di trasporto

Gli ultrabook con tastiera retroilluminata sono notebook di nuova generazione, caratterizzati (oltre che dall’avere una tastiera illuminata) dall’essere molto sottili e molto leggeri, risultando veramente facili da maneggiare e da trasportare. Questi pc portatili sono infatti la prima scelta per tutti coloro che vogliono acquistare un notebook che sia facile da portarsi appresso durante i viaggi di lavoro o di studio. Gli ultrabook sono infatti i notebook preferiti da tutti gli studenti, in quanto questi pc hanno anche il vantaggio dell’avere una batteria che gli conceda un’autonomia che facilmente supera le 10 ore di utilizzo.

Questa elevata autonomia e sottigliezza, gli è permessa grazie all’ausilio di processori Intel a basso consumo. Queste CPU infatti permettono a questi notebook di consumare poca batteria, oltre che di non avere un sistema di raffreddamento ingombrante (in alcuni casi il sistema di raffreddamento è addirittura inesistente).

Di loro contro hanno però lo svantaggio che proprio per le sue peculiari caratteristiche, questi pc non sono adatti a chi utilizza programmi piuttosto pesanti, che vadano quindi oltre alla navigazione in internet e all’uso di programmi di base, come quelli di scrittura o di riproduzione multimediale.

Ultrabook Vantaggi Svantaggi
facile da trasportare no lettore DVD
buona autonomia batteria non molto prestante

I notebook standard con tastiera retroilluminata: il miglior rapporto in quanto a prestazioni e trasportabilità

I notebook standard con tastiera retroilluminata sono invece la miglior scelta per chi voglia un pc che sia piuttosto prestante ma anche di facile trasporto.

Questo perché hanno una potenza nettamente maggiore degli ultrabook, e hanno anche il vantaggio di non avere (almeno nella maggior parte dei casi) una scheda video dedicata, il che gli permette di essere meno pesanti e ingombranti dei notebook da gaming.

Inoltre, se scegliamo un notebook standard con tastiera retroilluminata che abbia una CPU non eccessivamente prestante e una buona batteria, potremmo avere un pc portatile che abbia delle ottime prestazioni ma anche un’autonomia non troppo bassa (solitamente si arriva attorno alle 5 ore di uso consecutivo).

Notebook Vantaggi Svantaggi
buon compromesso non facile da trasportare
grande versatilità non oltre 5h di autonomia
lettore DVD

Immagine-profilo

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
notebookenetbook.it